Parco e Museo del volo, Volandia - Malpensa 21 giugno 2008

Assemblea Nazionale Gruppo Amici Velivoli Storici anno 2008

di Roberto Romano

Vizzola Ticino, Parcoe e Museo del volo 'Volandia' - sabato 21 giugno 2008.

Presso il Parco e Museo del Volo 'Volandia' (Maplensa - Milano) si e' tenuta Sabato 21 Giugno l'assemblea del GAVS.

Stante la pausa estiva ne diamo conto solo ora, seguira' un più dettagliato resoconto sul umero 84 della rivista Ali Antiche.

Il convegno ha visto una nutrita presenza di interessati, che hanno assistito ai lavori.

Riporto per esigenze di precisione alcuni stralci del verbale ufficiale, redatto dal segretario Giovanni Masino della sezione GAVS di Torino. Una trattazione piu' ampia ed esaustiva dell'assemblea si potrà trovare sul prossimo numero di Ali Antiche, il numero 84 che verra spedito nei primi giorni di ottobre.

In apertura dei lavori vengono eletti Presidente e Segretario dell'Assemblea rispettivamente i sigg. R. Romano e G. Masino in presenza di oltre 40 soci effettivi.

Il Presidente R. Romano nel rivolgere il benvenuto ai convenuti, porge il ringraziamento del GAVS alla Presidenza della Fondazione del Museo Aeronautico di Volandia, nella persona del Dr. Tovaglieri, per l'ospitalità gentilmente concessa all'Assemblea. Prende anche la parola Lamberto Francois responsabile della Sezione Lombardia del GAVS, Sezione che 'ospita' e ha organizzato i lavori dell'assemblea presso il museo. Il Dr.Tovaglieri, dopo aver espresso vivo interesse per il lavoro più che ventennale svolto dal GAVS, ricorda l'impegno che il Museo incontra nel perseguire gli obiettivi previsti (circa 50 velivoli di cui almeno una decina di importanza nazionale) non solo finanziariamente ma anche come risorse umane; nondimeno l'inizio è più che incoraggiante, con 15.000 visitatori in 6 mesi, cosicché quando ci sarà anche l'accesso diretto dall'aeroporto e saranno completate le cinque sezioni previste (ipotizzati 4/5 anni di lavoro, con esplicito invito a operazioni di sinergia al GAVS) i risultati non dovrebbero mancare.

Saluto introduttivo di Lamberto Francois, responsabile della Sezione Lombardia

Relazione del Dott. Tovaglieri, Museo di Volandia, alla sua sinistra Roberto Romano, Luca Delle Canne, Giovanni Masino

Prende la parola quale ospite di rilievo Giulio Lazzati, celebre autore storico aeronautico italiano, autore di opere di assoluto spessore quali 'I soliti quattro gatti' ed 'Ali nella Tragedia', che saluta i lavori dell'assemblea. Purtroppo questa e' stata forse l'ultima apparizzione pubblica di Giulio, che veniva a mancare improvvisamente pochi giorni dopo i lavori dell'assemblea. Il GAVS tutto esprime profondo dolore per la perdita di una persona di tale competenza, sensibilità e generosità, e si associa alle condoglianze rispetto alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato.

Saluti del noto autore Giulio Lazzati all'assemblea GAVS.

Lazzati mentre disquisisce rispetto al difficile compito di preservare la memoria storico aeronautica italiana.

 

Per il GAVS nazionale il Presidente R. Romano riassume le decisioni dell'ultimo Direttivo Nazionale, nel quale, per favorire le sorti dell'Associazione si decise, vero tour de force, di far uscire sei numeri della rivista Ali Antiche in un anno.
Ora che il n° 83 è in fase di stampa(n.d.r. ora e' in spedizione), si può dire di avere quasi raggiunto l'obiettivo. Naturalmente è più che mai imperativo da parte di tutti i soci collaborare attivamente per rendere sempre più completa ed interessante la rivista che, in mancanza di attività lavorative , rimane l'unico collante tra gli associati. Grazie all'opera di Sclerandi e Sportellini la puntualità è molto migliorata, mentre la traduzione delle didascalie e dei testi in inglese del socio Configliacco apre nuovi sbocchi all'estero, sempre affamato di novità italiane.

Giuseppe Sella della Sezione di Torino mentre illustra l'operato della sezione nell'ultimo anno.

 

 

 

E' seguita poi la relazione delle Sezioni di Torino, Lombardia, Genova, Vicenza, di cui si darà esaustivo conto sul numero 84 di Ali Antiche.

Bilanci
Luca Delle Canne illustra il bilancio consuntivo 2007, sostanzialmente positivo; gli sforzi per ricuperare i soci dispersi ed aggiungerne dei nuovi hanno dato risultati positivi, per il 2008 si prevede un sostanziale pareggio di bilancio pur con i previsti sei numeri di Ali Antiche per tornare in pari con le uscite.
Il bilancio è approvato all'unanimità.

Varie ed Eventuali
Viene ricordata l'ultima fatica di Zanardo (una splendida replica volante dello SPAD XIII di Baracca) immortalata nelle splendide immagini di L.Caliaro.